Chi siamo

Associazione per l'Affidamento e l'Adozione

Siamo un’associazione costituita nel 1994, a carattere volontario, democratico e senza fini di lucro, formata da famiglie affidatarie, adottive e da singoli cittadini. Operiamo in rete con altre associazioni ed istituzioni per il rispetto e la tutela dei diritti del minore, delle famiglie adottive ed affidatarie.

Codice adaf si propone di sensibilizzare la cittadinanza affinché si sviluppi una cultura dell’affidamento e dell’adozione, agendo mediante iniziative mirate quali convegni, dibattiti, incontri, realizzazione di progetti a tema e valorizzando le risorse presenti nel territorio.

Ci rapportiamo agli enti per favorire la diffusione dell’istituzione affido, dando anche un contributo di esperienza diretta. Gestiamo un punto di informazione rivolto alle persone che desiderano conoscere ed avvicinarsi alle esperienze di affidamento e adozione.

I servizi offerti
- Informazioni relative all’affidamento e all’adozione
- Accoglienza e ascolto
- Giornate di approfondimento con esperti
- Letture di gruppo a tema
- Gruppo di sostegno reciproco per genitori affidatari
- Biblioteca tematica

Codice adaf predilige realizzare i propri progetti in collaborazione con le associazioni attive in ambito sociale, nonché con gli enti pubblici e privati del territorio.
Alcuni progetti realizzati ......
- 2009 - 2010: Famiglie comuni: affidiamoci
- 2004: Tazze senza manico
- 2003: Presente e futuro dell’accoglienza in famiglia
- 2003: La difficoltà di essere genitori - Adozione a distanza: progetto Ecuador

COME AIUTARCI

Associandosi
La quota annuale di adesione è di 5 euro e può essere pagata presso la nostra sede di via Cavour, 97 – Arezzo.

Partecipando alle attività dell'associazionePossono aderire coppie o singoli interessati al tema, genitori affidatari/adottivi o semplicemente chi è intenzionato ad intraprendere questo tipo di percorso o chi ha voglia di dedicare un po’ del suo tempo alle nostre attività.

Con un libera donazione
Presso la nostra sede di via Cavour, 97 – Arezzo. Ricordiamo che è possibile detrarre la libera donazione dalla dichiarazione dei redditi, in quanto Codice adaf è un associazione senza scopo di lucro.

Mercatino Codice Adaf
Stiamo cercano di organizzare uno stand della nostra associazione, dove è possibile trovare oggetti e indumenti usati. La vendita degli oggetti usati ci permetterebbe di sostenere piccole iniziative dell’associazione. Cerchiamo volontari per allestire/smontare lo stand e per la presenza.


CONTATTI

Associazione Codice adaf
Via Cavour, 97 – 52100 Arezzo
Tel. 0575 080163
Cell. 349 6538513 - codiceadaf@gmail.com
http://www.codiceadaf.it



Lettori fissi

Collaboratori